Lo sappiamo bene, questo è uno dei dubbi più grandi che attanaglia chi sta per acquistare una piscina: sarò costretto a pagare più tasse?

Una casa con piscina cresce di valore, ma non è detto che aumentino anche le imposte, anzi. Nel nostro post di oggi ti spieghiamo meglio i casi in cui succede: scoprirai che sono piuttosto rari

IL POSSESSO DI UNA PISCINA COMPORTA DELLE TASSE?
Andiamo dritti al punto.
No, avere una piscina, di per sé, non comporta alcuna tassa. Le uniche tasse che derivano direttamente dalla costruzione di una piscina sono in realtà i costi amministrativi dei permessi che vanno preventivamente richiesti (DIA o permesso di costruire, a seconda della situazione).

Una piscina comporta un aumento delle tasse solo nel caso in cui, con la sua presenza, modifichi la categoria catastale dell’abitazione, facendola passare alla categoria A/1 Abitazioni di tipo signorile (anche dette abitazioni di lusso).
La maggior parte delle abitazioni rientra nelle categorie da A/2 ad A/7 e può usufruire delle agevolazioni come prima casa (facendo schizzare l’imposta dal 2% al 9% del valore catastale), che invece non si possono ottenere se l’abitazione viene passata alla categoria A/1.

Le abitazioni di Lusso hanno le seguenti caratteristiche:

-Superficie utile più grande di 160mq, non tenendo presente nel conteggio terrazze e balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchina.
-Terrazze e balconi, coperti o scoperti, con superficie di oltre 65 mq.
-Presenza di più di un ascensore per ogni scala.
-Presenza di montacarichi o ascensore di servizio se l’abitazione ha meno di 4 piani.
-Scala di servizio che non sia stata realizzata per prevenzione di infortuni o incendi.
-Scala principale ricoperta con materiali pregiati, alta più di 1,70m.
-Presenza di cassettoni e stucchi decorati o dipinti a mano.
-Pareti d’epoca rivestite per almeno il 30% di materiali pregiati.
-Pavimenti di valore per oltre il 50% della superficie totale.
-Porte interne e infissi in legno pregiato o con decorazioni di valore.
-Campo da tennis con almeno 15 unità abitative.

Piscina e Abitazione di Lusso

TI DEVI DUNQUE PREOCCUPARE DELLE TASSE?

No.

Nonostante le tasse siano sempre un argomento preoccupante, le condizioni per le quali potresti ritrovarti con una casa di lusso non sono così facili da realizzare. Innanzitutto una piscina di 80 m2 è piuttosto grande.

Solitamente la dimensione massima per le piscine residenziali è 12 x 6 metri, ovvero 72 m2 e si tratta già di una piscina molto grande per un utilizzo privato. Se invece guardiamo alla seconda condizione, vediamo come è probabile che, se una casa viene considerata di lusso, lo sia anche senza la piscina, in quanto si tratta spesso di caratteristiche di pregio facilmente assommabili tra loro quanto difficilmente definibili.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per fare chiarezza sull’argomento. Se hai altri dubbi scrivici nei commenti!